Dopo aver conseguito la laurea in Economia e Commercio mi sono trovata a gestire da sola la complessità amministrativa di una realtà aziendale, operante nel settore del turismo, da un lato molto stimolante ed effervescente, dall’altro priva di una ossatura organizzativa. Chi mi ha affidato questo incarico aveva l’ingenua e pia illusione che una laurea in discipline economiche bastasse per avere una competenza approfondita di tutte le tematiche aziendali, contabili e fiscali.
Questo mi ha dato il grande vantaggio di agire in prima persona, provando, sbagliando, aggiustando il tiro e ricominciando. Tutte le mie insicurezze e incertezze venivano azzerate dalla necessità di agire e dall’ambiente che all’epoca non era così selvaggiamente accartocciato su sé stesso come adesso.
Con grande passione, fatica e forza di volontà ho fatto quindi ciò per cui avevo studiato.
Motivata dalla mia costante voglia di crescere, ho deciso, per un certo periodo, di cambiare esperienza lavorativa e di lavorare come responsabile fiscale della Opel Italia S.p.A. ora General Motors Italia S.p.A. (GM) per testare a che punto fossi con le mie abilità manageriale. Anche in GM mi sono divertita a razionalizzare, organizzare, imparare procedure di internal auditing, ad interagire con una fauna manageriale e consulenziale più strutturata di quella a cui ero abituata.
Sono diventata una solida commercialista, e responsabile amministrativa. Ho creato procedure, formato decine di persone nei vari ambiti aziendali, principalmente nel settore alberghiero. Mi sono occupata di acquisti, di vendite, di prenotazioni Ho sviluppato, con varie software-houses, più di un programma gestionale alberghiero, ho assistito al passaggio di software gestionali, contabili, di controllo di gestione. Mi sono occupata per anni di contabilità, di dichiarazioni, di pianificazione fiscale, di ricambio generazionale, di fusioni societarie, di ristrutturazioni aziendali, di controllo di gestione.